laRegione, i Katiuscia Cidali
Dovrebbe essere operativo da agosto 2026 per circa due anni all’ex Stallone. Poi verrà trasferito in un prefabbricato allo stadio comunale fino al 2030Di un centro giovanile a Bellinzona si discute ormai da oltre un decennio. Dopo svariate ipotesi su possibili ubicazioni, finalmente ora ci sono indicazioni riguardo a una soluzione concreta e soprattutto tempistiche più precise. «La realizzazione è prevista all’ex Stallone e avverrà in due fasi distinte», spiega a ‘laRegione’ il municipale
Renato Bison, capodicastero Educazione, cultura, giovani e socialità. «Nella prima fase, riservata l’approvazione dei competenti uffici cantonali, creeremo un centro provvisorio, mentre la seconda sarà dedicata alla ristrutturazione completa dell’edificio, offrendo così un luogo definitivo».
Il centro provvisorio dovrebbe essere operativo da agosto 2026 per circa due anni, prima di trasferirsi temporaneamente in un prefabbricato allo stadio comunale, dove rimarrà fino al 2030. Nel frattempo l’edificio di proprietà della Città situato in via Lavizzari fra lo stadio, la Scuola media 1 e BancaStato verrà ristrutturato. «Il centro giovanile definitivo troverà quindi casa definitivamente all’ex Stallone, in una zona tranquilla e comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici. Pur essendo in un’area centrale, la sua posizione è sufficientemente discosta dalle abitazioni, ciò che dovrebbe facilitare la convivenza di queste due realtà», evidenzia Bison.
Per il centro provvisorio i termini previsti sono attendibili, purché non si verifichino ricorsi contro le procedure amministrative e l’Ufficio sanità cantonale conceda le necessarie deroghe per l’utilizzo temporaneo della struttura. Mentre riguardo al centro definitivo ci sono maggiori incertezze legate all’iter amministrativo: «Il licenziamento e l’approvazione del messaggio municipale per la realizzazione sono previsti tra agosto e dicembre. Attualmente stiamo aggiornando lo studio di fattibilità, che richiede un importante approfondimento sul fronte dell’archivio storico che verrebbe inserito al pianterreno».
Slitta il trasferimento delle associazioni a Sementina
Le tempistiche sono in ogni caso legate al trasferimento delle Elementari di Sementina nel nuovo edificio scolastico in fase di realizzazione al Ciossetto. Il trasloco renderà infatti disponibili gli spazi alle varie associazioni che dovranno lasciare l’ex Stallone per consentire l’avvio dei lavori. Sodalizi che avranno quindi una nuova ‘casa’ non più nel centro città ma in un quartiere. «Purtroppo non vi sono soluzioni alternative. Sono consapevole che tale sistemazione potrebbe risultare poco gradita, ma è attualmente l’unica via percorribile. Con la pubblicazione del nuovo concorso per le concessioni 2025-26 degli spazi comunali affittati alle associazioni verrà indicata questa circostanza». Per la Civica Filarmonica lo spostamento a Sementina sarà provvisorio, poiché nel 2030 potrà tornare nell’ex Stallone completamente rinnovato.
Possibilità di prolungare il contratto
Tuttavia, dato che il centro giovani provvisorio sarà operativo da agosto 2026, le associazioni non dovranno più lasciare la sede entro questo giugno, come inizialmente previsto e a loro indicato, ma ci sarà la possibilità di prolungare il contratto di alcuni mesi. Potranno quindi continuare a occupare gli spazi da settembre 2025 ad aprile 2026, dopodiché, dal 1° maggio 2026 dovranno trasferirsi a Sementina. Qualora il trasferimento delle scuole dovesse subire un ritardo di due mesi, l’apertura del centro giovani provvisorio slitterebbe di tre mesi, poiché ai due mesi operativi si aggiungerebbe il mese di agosto, non conteggiabile nella programmazione dei lavori.