IL CORAGGIO DI AGIRE E L’ESPERIENZA SUL CAMPO

Il politico deve saper prendere decisioni delicate, scomode, anche impopolari e lo si è visto in questa difficile fase con l’emergenza-pandemia. Con la forza per difendere le proprie idee e le sue convinzioni. Confronto e coraggio di agire, senza risentimenti e con il rispetto delle idee altrui quando sono migliori delle proprie.

Con 25 anni di esperienza politica (Consigliere Comunale, Municipale e poi Sindaco) e privata come imprenditore ho imparato che decidere, anche nei momenti difficili, è fondamentale: non agire e non esporsi con decisioni scomode o impopolari può avere conseguenze negative e innescare nuovi problemi e disagi. Conosco i meccanismi che “fanno girare” un Comune, le problematiche e le opportunità correlate. Il confronto e a volte lo scontro con la cittadinanza su temi scottanti è necessario in un sistema democratico e di prossimità come quello di un Comune: so difendere soluzioni non sempre condivise da tutti, ma che sono di interesse pubblico.

Nella vita professionale, da imprenditore, ho costituito una mia società e anche in questo campo sono confrontato con la difficoltà del momento e con lo sforzo della ripresa economica che verrà, tra promozione e supporto alle aziende, fiscalità, rapporti con il personale. Sono padre di due figli, e dunque anche nel privato posso far valere le mie conoscenze nel campo dei rapporti con i giovani e del loro sviluppo, dato che sono stato a contatto con temi quale bullismo, scuola dell’obbligo e formazione, apprendistato, adolescenza e disagio giovanile, tempo libero e aspettative di vita.

COME FARE

Individuare un problema, cogliere un’idea, evidenziarne le caratteristiche e proporre soluzioni o sviluppi in un contesto di “processo democratico”.

Il Politico deve “saper guardare oltre” con il “il sentimento di ciò che potrebbe essere…”, per non correre il rischio di “marciare sul posto” senza una prospettiva e senza volontà creativa, con il pericolo di restare un semplice “amministratore” della cosa pubblica.

Le “visioni” e il desiderio di migliorare aiutano a sviluppare nuove idee che permettono di creare e modellare il nostro futuro e quello dei nostri figli: fissare obiettivi da raggiungere, anche senza “garanzia” di successo. Valutazioni ponderate, buona volontà e un briciolo di caparbietà sono il “condimento” ideale per un futuro dinamico e propositivo. Come Consigliere Comunale, Municipale e Sindaco ho vissuto giorno dopo giorno questa esperienza. Ho quindi potuto costruire a mio rischio e pericolo il “banco di prova” del mio pensiero.

NON SOLO PAROLE – I PROGETTI SUL TAVOLO PER IL DOPO COVID-19

Rilancio e sviluppo economico • Vicinanza ai commerci locali • Promozione attiva della Città e supporto alle aziende • Ridurre l’impatto fonico dell’A2 • Trasporto pubblico e piste ciclabili in tutti i quartieri • Valorizzazione dell’offerta turistica • Quartieri vivi, con servizi capillari e parchi gioco moderni • Vicinanza e qualità di vita per gli anziani • Investimenti nelle infrastrutture scolastiche, sportive e di svago per i giovani.

Ecco perché desidero agire oggi, anche in Municipio, e non aspettare… domani.