Candidato al Municipio n.1 della Città di Bellinzona

Lista n.7 Partito Liberale Radicale Bellinzona

Alle prossime elezioni comunali mancano:

0
0
0
Settimane
0
0
0
0
giorni
0
0
ore
0
0
Minuti
0
0
Secondi

I prossimi eventi della campagna elettorale:

Municipale uscente

È sempre una definizione ambigua, poiché in realtà il candidato desidera rientrare, essere rieletto quindi. Io non faccio eccezione: chiedo la fiducia dei cittadini per tornare subito al servizio della comunità, nel Municipio di Bellinzona. Mi piace quello che faccio e ho voglia di farlo ancora, al servizio della mia città. Nei tre anni da municipale di questa legislatura breve mi sono occupato di scuole socialità giovani eventi e cultura, il mio dicastero. Sono stati importanti, questi velocissimi tre anni, per imparare, per allestire e seguire progetti, ma altri quattro lo saranno ancora di più per concretizzarne e immaginarne di nuovi. Per tutto questo chiedo il vostro sostegno. Con passione e voglia di capire.

Le sfide

Tema importante nel campo della Socialità è la conciliazione di lavoro e famiglia, ampliando sempre più l’offerta di servizi presenti in città. Nel 2023, dopo aver esteso il servizio mensa e extra scolastico e averli resi accessibili a tutti i quartieri, abbiamo avviato un progetto per approfondire questo tema. Partendo da un’analisi della situazione e dei bisogni attuali si vuole disporre di un quadro completo sulle necessità allo scopo di uniformare nel tempo le offerte su tutto il territorio del Comune a favore delle famiglie e dei bambini bellinzonesi.

La riorganizzazione del settore Scuole è stata, e lo sarà anche nel prossimo quadriennio, l’impegno più importante per il dicastero di cui sono responsabile. È stato creato un gruppo di lavoro, nel 2022, guidato da me come capo-dicastero, che ha svolto il compito di analizzare e trovare soluzioni per il riassetto organizzativo delle scuole comunali. Siamo a buon punto e alcune decisioni importanti sono state concretizzate, ma c’è ancora molto lavoro da fare e vorrei portarlo a termine, con l’aiuto di tutti.

Eventi e Cultura, un binomio che si intreccia sempre e che apre il campo a idee e progetti in continuo movimento. Qui davvero i fronti sono tanti e occorre uno spirito dinamico, aperto, innovativo e attivo su più fronti. Un cantiere bellissimo, che ha già mostrato tanto nei tre anni che stanno per concludersi, ma che guarda al futuro, com’è nell’essenza stessa della cultura e della creatività.